Federica & Giacomo
01 giugno 2013
Sono passati 2457 giorni dal nostro matrimonio

Cosa visitare

A tutti coloro che alloggiano a Corinaldo e dintorni consigliamo una passeggiata tra le vie incantate del borgo marchigiano.

Corinaldo, citta' natale di Santa Maria Goretti, e' un borgo medievale situato nel cuore delle Marche, dove a Giugno il verde della campagna marchigiana sposa il colore dei campi di girasole in fiore.

Corinaldo, già da tempo inserito nel club "I borghi piu' belli d' Italia'", è stato ufficialmente denominato il borgo più bello d' Italia in una conferenza tenutasi in Abruzzo nel 2007 dai sindaci dei circa 200 comuni iscritti al club.

La citta' e' famosa per il "giro delle Mura". Le mura di Corinaldo sono infatti riconosciute come le più intatte, imponenti, fortificate e lunghe (912 m ininterrotti) delle Marche e tra le meglio conservate di tutto il centro Italia.

Partendo dalla Chiesa di San Francesco, entrate all' interno delle mura e non dimenticate di raggiungere la famosa scalinata, situata nel centro del borgo, dove ad attendervi ci sara' una vista mozzafiato. Il noto pozzo che si trova a metà della scalinata di 109 gradini è detto "Pozzo della Polenta" in ricordo di una leggenda che narra di un contadino che si sedette sul bordo del pozzo per riposarsi durante la dura salita e inavvertitamente cadde al suo interno. Il sacco di farina che trasportava si mescolò all'acqua e il contadino disperato gridò aiuto a gran voce facendo accorrere numerose persone che, dall'alto del pozzo, gli dissero di non disperare e di preparare una bella polenta che tutti successivamente mangiarono facendo gran festa.

 


Crea ora il tuo Wed Site!