Federica & Giacomo
01 giugno 2013
Sono passati 2457 giorni dal nostro matrimonio

Ricevimento

Saremo lieti di festeggiare
presso
Castello di Monterado Piazza Roma, 18 Monterado Ancona

Il castello di Monterado sorge sulle fondamenta di un’antica pieve dei monaci avellaniti dell’anno mille.

 

Nel rinascimento divenne parte del Ducato di Urbino e passò successivamente nelle proprietà dei Della Rovere e poi del Collegio Germanico Ungarico dei padri Gesuiti. Appannaggio nell’ 800 del Principe di Beauharnais, venne ereditato dal figlio Massimiliano, principe di Eichstatt. Tornò infine allo Stato Pontificio.

 

Nella sua attuale forma il castello fu disegnato dall’architetto Luigi Vanvitelli, di cui rimane gran parte del lavoro originario.

 

Di particolare interesse la piccola chiesa interna dove si possono ancora celebrare matrimoni e altre funzioni religiose.

 

Ben conservati anche gli affreschi ottocenteschi di Corrado Corradi, commissionati dal principe Massimiliano di Beauharnais.

 

Il primo piano ospita la biblioteca, il salone delle quattro stagioni e la sala della musica dove si svolgevano i ricevimenti, la sala della colazione e la sala del bilardo.

 

Non puo' mancare, tra le altre, la suite degli sposi, predisposta dal principe Massimiliano di Beauharnais in occasione del suo sposalizio con la figlia dello zar Alessandro di Russia. Sul soffitto che riproduce una tenda da campo, Marte e Venere sono circondati da fiaccole lucenti, armi e lunette decorate con angeli musicanti.
La suite si affaccia su una terrazza, da cui si gode la vista del piccolo borgo storico di Monterado e delle colline circostanti.

 

Intorno al castello si stende il bosco di pini, quercie secolari, allori e viburni, fatto piantare dal Conte Cerasi nel 1846. Sono sette ettari di parco nel quale suggestivi sentieri ombreggiati invitano a godere della tranquillità del luogo e delle passeggiate nella natura viva. Il giardino, profumato dalle rose e dalle altre aiuole fiorite, è ombreggiato da giganteschi cedri del libano.


Crea ora il tuo Wed Site!